Posturologia clinica
La posturologia clinica è una branca medica che studia i rapporti esistenti tra la postura umana e numerose patologie muscolo scheletriche e non solo. Lo scopo è quello di determinarne la componente meccanica e l’eziologia.
Il corpo umano è una struttura complessa, che si autoregola intelligentemente a seconda delle situazioni, per ricercare sempre il miglior risultato con il minimo dispendio energetico, in una parola economia. Il sistema posturale, al pari di un sistema cibernetico, lavora autonomamente per mantenere la stazione eretta e l’equilibrio, l’orizzontalizzazione dello sguardo e modulare al meglio i movimenti. Un sistema di comunicazione costante tra i centri superiori del cervello, recettori e organi di senso, che senza sosta ricevono ed elaborano informazioni, anche sotto stress. La risposta del sistema avviene modificando la tensione muscolare e connettivale e riprogrammando schemi motori e atteggiamenti statici, per fuggire dal dolore o dall’eccesivo sforzo. Tale capacità del sistema posturale di compensare le diverse situazioni avverse, se traumatizzata o sottoposta a eccessivo stress, può andare incontro malfunzionamenti e squilibri che si traducono in una forte retrazione dei tessuti e un conseguente sovraccarico articolare, possibili precursori della patologia vera e propria.
Esiste una fuorviante ma molto diffusa convinzione, secondo la quale avere una buona postura significa tenere la schiena dritta. Noi preferiamo definire la postura come una buona e personale armonia nelle tensioni muscolo fasciali, che determinano la nostra forma, statica e dinamica. L’espressione del nostro stato di salute.
Non si tratta solo di colonna vertebrale, l’intero corpo umano è interconnesso dal sistema fasciale, una rete di tessuto connettivale che non presenta soluzione di continuità. Questo spiega come una disfunzione in tal senso, può determinare una dolore in punto più distante e apparentemente non in relazione.
La figura del posturologo in Italia appare abbastanza confusa, e in effetti non esiste. La posturologia è sostanzialmente attuata da medici specialisti responsabili delle diagnosi e diverse figure sanitarie riabilitative come fisioterapisti, osteopati, podologi, che si sono specializzati nello studio della postura e attuano le tecniche terapeutiche. In molti casi si tratta di percorsi complementari, con il solo scopo di individuare e combattere la causa del problema, per questo negli anni abbiamo stretto e siamo sempre alla ricerca di collaborazioni mediche quali neurochirurghi, fisiatri, ortopedici, dentisti gnatologi, oculisti, otorini, podologi, psicologi. Non ultimi i pediatri, con i quali nel tempo si è stretta una naturale ed efficace collaborazione alla luce del fatto che una diagnosi in età evolutiva, può risultare determinante per una risoluzione definitiva.