Osteopatia
L'osteopatia è un arte medica complementare e a servizio della medicina classica. Nata a fine ottocento negli stati uniti e diffusa in Europa nel primo novecento, in modo particolare in Francia e Inghilterra, dove è da tempo una medicina affermata, in Italia la professione esiste da decenni ma è stata riconosciuta solo nel 2017.
Chi è convinto che l’osteopatia sia una serie di tecniche manipolative ben assestate, le famose scrocchiate, è fuori strada. Le manipolazioni articolari o trust sono solo uno dei tanti metodi utilizzabili, in realtà l’accurata conoscenza dell’anatomia e della fisiopatologia sono le vere armi a disposizione dell’osteopata. La mano semplicemente traduce questa conoscenza in tecniche correttive sui vari sistemi strutturali, fasciali, cranico, viscerale, nervoso e cardiocircolatorio. Valutazione e trattamento sono incentrate sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; allo stesso modo della posturologia l’ approccio è causale e non sintomatico , vale a dire che nella valutazione e nella scelta delle tecniche prevale la ricerca della causa e della disfunzione primaria.
La filosofia osteopatica si basa essenzialmente su quattro principi, la particolarità del trattamento consiste per l’appunto, attraverso l’utilizzo delle mani, nell’applicazione di tutti i principi contemporaneamente.
- l’essere umano è un’unità dinamica di funzioni, il cui stato di salute è determinato da corpo, mente, e spirito.
- il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione.
- la struttura e la funzione sono reciprocamente inter-correlate.
- la terapia razionale si fonda sull’applicazione di tutti e tre i principi.